FM-Towns VS X68000 – Mahou Daisakusen

Pubblicato: giugno 24, 2011 in Fujitsu, Sharp, Speciali
Tag:,

Macchine della prova:

– FM-Towns 386 16Mhz, 14Mb Ram, Coprocessore, Audio CD, Hard Disk

– X68000 10Mhz, 4Mb Ram, Audio Midi (MT-32), Floppy

– X68000 16Mhz, 4Mb Ram, Audio Midi (GM), Hard Disk

Sono finalmente riuscito a testare per benino il titolo in oggetto, quindi mi accingo a fare una mini comparativa delle due versioni.
Al momento non mi è stato possibile farne una video recensione per problemi logistici e di tempo ma a breve conto di integrarla.

OPZIONI:

La schermata delle opzioni FMT è maggiormente curata sia a livello estetico che per numero di opzioni (ha in più la possibilità di abilitare o meno lo sparo automatico e i continue) però ha due gravi lacune rispetto alla versione X68k. La prima è il fatto di poter scegliere solo tra bassa e alta risoluzione, mentre su X68k si può scegliere anche la modalità normale oppure wide (consigliata) e la seconda (nonchè più importante) è la possibilità di scegliere processore lento o veloce (Slow/Fast) che va a influire in maniera decisiva sulle prestazioni.

GRAFICA:

FMTowns: Purtroppo su un 386 il gioco risulta abbastanza ingiocabile, soprattutto quando ci sono più di un paio di sprite a schermo i rallentamenti sono molto evidenti e in certi casi si arriva allo slow-motion

X68000 10Mhz: In modalità basso dettaglio tutto gira abbastanza fluidamente con solo alcuni brevi rallentamenti nei momenti più concitati. Il livello di dettaglio è leggermente più basso rispetto la controparte FMT ma data la frenesia dell’azione non ci si fa neanche caso. Passando alla modalità con dettaglio pieno le cose precipitano tragicamente, il tutto gira ancora più lentamente che sulla versione FMT, direi completamente ingiocabile

X68000 16Mhz: A basso dettaglio il gioco vola, quello che ci si aspetterebbe da una macchina del genere. Impostando il dettaglio massimo mi aspettavo un bel po’ di rallentamenti (visto com’era andata col 10Mhz) e invece il tutto gira ancora più fluidamente! Probabilmente il gioco è stato ottimizzato per macchine potenti (non oso immaginare su uno 030 come possa andare). Conclusione: una goduria per gli occhi, grafica ottima e uguale se non migliore di quella FMT, promosso a pieni voti

SONORO

FMTowns: Le musiche su CD sono molto belle (ci mancherebbe) ma c’è sempre quel piccolo ritardo quando finisce una traccia e ne comincia un’altra. Nulla da dire sugli efferri sonori, ottimi

X68000: Sullo Sharp possiamo scegliere se utilizzare le musiche tramite il Synth interno oppure appoggiarci a una scheda midi esterna. La sintesi FM della Yamaha fa il suo dovere e le musiche sono carine però è lontana anni luce dalle tracce FM-Towns. I midi tramite MT-32 sono puliti e chiari ma c’è qualcosa che non convince, sembrerebbe che gli strumenti non siano al posto giusto. Utilizzando un Synth GM/GM (praticamente l’evoluzione della MT-32) il discorso cambia completamente, le tracce sono molto simili alla versione FMT ma riescono ad essere ancora più chiare e cristalline. Magari sbaglio ma le tracce FMT penso siano state registrate a partire da questa versione. Altro punto a favore dello Sharp sono i rallentamenti/caricamenti assenti nella musica. X68000 vince di misura.

CONCLUSIONI

Se non avete un 486 (ma chi ce l’ha?) lasciate stare la versione FM-Towns (utenti marty avvisati), almeno che non vi piacciano le slide-show.
La versione per X68000 è invece promossa a pieni voti anche per via della possibilità di installarsi completamente su Hard Disk (comunque i caricamenti dei 3 floppy sono rapidi).
Se poi avete una macchina potente siete a cavallo, il gioco sfrutta tutta la ram che avete (l’unico dubbio è che forse con un solo mb di ram il gioco non parta) e ha una fluidità pazzesca (16Mhz).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...