Olivetti Prodest PC128

Pubblicato: giugno 24, 2011 in Olivetti, Thomson
Tag:,

Versione italiana importata da Olvetti del Thomson MO6

Il MO6 è un 8-bit prodotto da Thomson SIMIV e commercializzato dal 1986 fino all’abbandono nel 1989. Si basa sul microprocessore stesso MO5 .

Il MO6 è completamente bianco macchina con un registratore integrato.

Il motto aziendale di Thomson all’epoca era “Regali intelligenti” ( spot televisivi).

Questa macchina è stata venduta anche in Italia, in partnership con Olivetti sotto il nome di Prodest-PC128. Questa versione è grigia e la ROM è in italiano.

Compatibilità con altri computer della gamma

La gamma di 8-bit macchine Thomson ha due rami funzionalmente incompatibili (TO e MO), anche se la loro elettronica è estremamente vicina. La maggior parte dei dispositivi erano compatibili con le due linee, ma il software è stato scritto appositamente per uno o per l’altro.

Anche all’interno di ogni ramo, ci sono stati lievi incompatibilità. Così, il MO6 è sostanzialmente compatibile con il suo predecessore, il MO5.

Compatibilità con MO5

Il MO6 è progettato per essere compatibile con il software MO5. Tuttavia, l’elettronica più moderna che gestisce più memoria e nuove modalità grafiche, è un limite della compatibilità.

In pratica, la maggior parte del software scritto per lavorare con MO5, ma ad esempio Mandragore e Omega Planet non funzionano.

Il MO5NR, presentato come un MO5 migliorata per l’uso in “nanoréseau”, è in realtà un MO6 senza il suo lettore di cassette e di interfaccia con “nanoréseau“ internamente.

Dispositivi

I dispositivi disponibili per questa macchina sono numerosi. Alcuni sono stati prodotti da Thomson ed altri da società indipendenti. La maggior parte di questi dispositivi sono compatibili con la gamma Thomson intera.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...