Sega SC-3000

Pubblicato: giugno 24, 2011 in SEGA
Tag:,

Nel lontano 1984 la Sega fece il suo ingresso nell’intrattenimento ludico da casa mettendo in commercio la console l’SG-1000.
I giochi erano in cartuccia e anche se il successo non fu enorme era stato fatto il primo passo verso la realizzazione del progetto Master System.
Contemporaneamente all’SG1000 venne messo in commercio anche un computer del tutto analogo come specifiche ma che aveva la possibilità di utilizzare lettori a cassette e basic su cartuccia. Pur costando il doppio della console quest’ultimo ebbe il sopravvento, grazie anche al fatto che si potevano scrivere programmi con l’intuitivo basic e alle molte periferiche commercializzate (lighgun, sintetizzatori vocali, etc)

Successivamente venne commercializzato un adattatore per poter utilizzare i giochi su MyCard, uno speciale formato molto simile alle HuCard della Nec.
Audio e video erano gestiti da processori Texas Instruments e le specifiche della macchina erano di tutto rispetto.
Un sistema analogo molto diffuso in Europa e America era proprio il texas Instruments TI99/4A, con cui condivise lo sfortunato destino.

Pur non avendo un parco titoli enorme i giochi erano di discreta qualità anche se purtroppo molti rimasero relegati al solo suolo nipponico e stranamente Australiano, dove la macchina fu importata da John Sands. Anche in Italia ed Europa in generale ci fu una buona diffusione ma ben presto venne dimenticata in favore di nuove macchine ben più performanti (leggasi Commodore).
Dal SG-1000 derivò il Sega Mark III, che successivamente portò alla realizzazione del Sega Master System, da lì in poi tutto il resto è storia…
Se vi capita di incontrarne uno per strada non abbandonatelo a se stesso, adottatelo!

Un ottimo sito di riferimento gestito da italiani:

SC-3000.COM

NOME SC-3000
MARCA SEGA
ANNO 1983
CPU NEC D780C-1 a 3.58 MHz
RAM 16K/32K
RISOLUZIONE 256 x 192 pixel , 256 x 220 pixel a 16colori (con 16 tonalità ognuno)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...