The Games Machine (TGM)

Pubblicato: giugno 24, 2011 in Riviste

Questo slideshow richiede JavaScript.

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

The Games Machine

Stato

 Italia

Lingua

Italiano

Periodicità

Mensile

Genere

Stampa nazionale

Fondazione

1988

Formato

magazine

Inserti e allegati

Videogioco

Sede

Milano

Editore

Sprea Editori Spa

Direttore

Stefano Spagnolo

Redattore capo

Davide Tosini

Sito web

http://www.gamesvillage.it/home/index.html
 

The Games Machine, conosciuta anche con l’acronimo TGM, è una rivista mensile dedicata ai videogiochi per PC. Il primo numero è stato pubblicato nel settembre del 1988.

Inizialmente la rivista italiana era la traduzione dell’omonima rivista britannica, che venne però chiusa nel 1990 dopo 34 numeri. In Italia la pubblicazione continua tuttora in modo indipendente.

Storia editoriale

In origine è stata pubblicata dalla casa editrice milanese Xenia Edizioni, diretta da Bonaventura Di Bello, ed era stata concepita come testata dedicata ai videogiochi per home computer a 16-bit, ovvero principalmente Amiga e Atari ST (i PC avrebbero avuto un certo peso solo a partire dall’autunno del 1989), ma che non trascurava altri sistemi, sia tecnicamente “inferiori” (console come Nintendo Entertainment System, Sega Master System ed Atari VCS, e i computer MSX2) che “superiori”: nel primo numero della rivista una delle recensioni fu dedicata a Conqueror ed al sistema su cui girava, l’Acorn Archimedes.

Xenia pubblicava già un’altra rivista dedicata ai sistemi a 8-bit, Zzap!. Quando questa chiuse le pubblicazioni, continuò a vivere per un certo tempo come inserto all’interno di The Games Machine. Dall’ottobre 1991, The Games Machine fu affiancata da Consolemania, sua controparte interamente dedicata ai videogiochi per console.

Dal novembre 2005 al gennaio 2007 compreso, The Games Machine uscì sotto etichetta Future Italy, già editore di un’altra rivista del settore, Giochi per il mio computer. Alla fine di novembre 2006, Future plc, la casa madre della divisione Future Italy, decise di vendere l’intera divisione italiana Future Media Italy per ripianare parte dei debiti di gestione (50 milioni di sterline per il 2006), e fu acquisita da Sprea per 1,1 milioni di euro. In questo modo, dal febbraio 2007, The Games Machine esce sotto etichetta Sprea Media Italy.

Attualmente è la più longeva rivista del settore ad essere pubblicata in Italia.

Elenco uscite

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

Natale

1988

1

2

3

4

1989

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

1990

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

1991

27

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37

1992

38

39

40

41

42

43

44

45

46

47

48

1993

49

50

51

52

53

54

55

56

57

58

59

1994

60

61

62

63

64

65

66

67

68

69

70

1995

71

72

73

74

75

76

77

78

79

80

81

1996

82

83

84

85

86

87

88

89

90

91

92

1997

93

94

95

96

97

98

99

100

101

102

103

1998

104

105

106

107

108

109

110

111

112

113

114

1999

115

116

117

118

119

120

121

122

123

124

125

2000

126

127

128

129

130

131

132

133

134

135

136

137

138

2001

139

140

141

142

143

144

145

146

147

148

149

150

151

2002

152

153

154

155

156

157

158

159

160

161

162

163

164

2003

165

166

167

168

169

170

171

172

173

174

175

176

177

2004

178

179

180

181

182

183

184

185

186

187

188

189

190

2005

191

192

193

194

195

196

197

198

199

200

201

202

203

2006

204

205

206

207

208

209

210

211

212

213

214

215

216

2007

217[1]

218

219

220[1]

221

222[1]

223[1]

224[1]

225[1]

226[1]

227[1]

228

229

2008

230

231

232[1]

233[1]

234

235[1]

236[1]

237[1]

238

239[1]

240[1]

241[1]

242[1]

2009

243[1]

244

245[1]

246[1]

247[1]

248[1]

249

250

251[1]

252

253[1]

254

255[1]

2010

256[1]

257[1]

258[1]

259

260[1]

261[1]

262[1]

263

264[1]

265[1]

266[1]

267[1]

2011

268[1]

269[1]

270[1]

271[1]

272

273

Numeri fuori serie

  • Dicembre 1994: Speciale Natale 1994
  • Agosto 1998: Speciale Estate 1998
  • Agosto 1999: Speciale Estate 1999
  • Ottobre 2005: Speciale World Of Warcraft
  • Ottobre 2006: Speciale Calcio & Videogiochi
  • Maggio 2007: Speciale Sesso & Videogiochi
  • Luglio 2007: Speciale Giochi di Guida
  • Ottobre 2007: Speciale Retrogaming
  • Febbraio 2008: Speciale Avventure Grafiche
  • Maggio 2008: Speciale Horror
  • Novembre 2008: Speciale Gli Eroi dei Videogiochi
  • Febbraio 2009: Speciale Un Anno di TGM
  • Aprile 2009: Speciale Avventure Grafiche 2
  • Novembre 2009: Speciale Giochi di Ruolo
  • Settembre 2010: Speciale Sparatutto in Soggettiva

Allegati

A partire dal numero 71 (febbraio 1995), la rivista è uscita in due edizioni: normale e con allegato. Inizialmente quest’ultimo consisteva di un CD-ROM chiamato silver disk contenente demo di videogiochi e altro software; dal numero 111 i dischi diventano due, quando precedentemente venivano allegati in maniera occasionale. Nel numero 122 (settembre 1999) viene allegato, insieme ai silver disk, un videogioco completo: come per il doppio CD, sarà occasionale fino al numero 147, quando diventerà pratica comune fino al numero 255. Dal numero 175 (novembre 2003) la versione CD-ROM è stata affiancata ad una versione DVD, fino al numero 204 (gennaio 2006) quando i CD vengono abbandonati dopo 229 uscite. Il DVD non è stato allegato per alcuni mesi (da febbraio ad aprile 2009) durante i quali è stato sperimentato un servizio online, che permetteva agli utenti della rivista di usufruire del download di vari tipi di file, ma è stato di nuovo allegato a partire dal numero 247 al numero 271. Dal numero 272 la rivista esce solo in versione senza DVD allegati.

Pesci d’aprile

The Games Machine, così come altre riviste del settore, segue la tradizione di inventarsi una falsa notizia legata al mondo dei videogiochi in ogni numero di aprile. Segue un elenco di alcuni di questi:[2]

  • 1989 – Street Fighter US Version (una versione migliore della conversione di Street Fighter per Amiga).
  • 1990 – Nessun pesce d’aprile.
  • 1991 – Cavalieri dello Zodiaco (videogioco del famoso anime in versione Sega Megadrive).
  • 1992 – Madonna (videogioco a sfondo sessuale con protagonista la cantante Madonna).
  • 1993 – Monkey Island 3 (secondo seguito del famoso gioco LucasArts, sarebbe dovuto essere ambientato nello spazio, secondo l’immagine burla pubblicata, riprendendo il tema di Guerre stellari. La sua tagline sarebbe dovuta essere “may the monkey be with you!“. Il terzo episodio della serie uscì diversi anni dopo, nel 1997, con una storia diversa).
  • 1994 – Fighting Maniacs (imitazione di Mortal Kombat con personaggi interpretati dai redattori di The Games Machine).
  • 1995 – Monolith[3], (seguito di The Sentinel, gioco creato da Geoff Crammond per BBC Micro e convertito su molti altri computer. Il vero seguito Sentinel Returns uscì nel 1998).
  • 1996 – Ghosts ‘n Goblins 96 (versione aggiornata del famoso arcade Capcom. Un seguito di Ghosts ‘n Goblins è poi effettivamente uscito per PlayStation Portable molti anni dopo).
  • 1997 – Una patch per Tomb Raider che rende nuda Lara Croft (poi effettivamente uscita col nome di Nude Raider).[4]
  • 1998 – La conversione di Gran Turismo per PC.
  • 1999 – Command & Conquer: Tiberian Sun 3D (un ibrido sparatutto/strategico ambientato nel mondo di Command & Conquer: Tiberian Sun) basato sull’engine di Redline; Microsoft Dining Services (una raccolta di ricette pubblicata dalla Microsoft) e iMaccaroni (analoga raccolta pubblicata però dalla Apple). C’è stato anche un pesce d’aprile pubblicato sul numero di maggio per una dimenticanza dell’autore, secondo cui Tekken 4 sarebbe dovuto uscire, oltre che per Playstation 2, anche per Amiga.
  • 2000 – La notizia secondo cui il creatore di Lara Croft avrebbe copiato quel personaggio a un programmatore di giochi per C64 negli anni ottanta, con tanto di presunti screenshot provenienti in realtà dalla versione per Game Boy Color di Tomb Raider.
  • 2001 – il “progetto X” di Richard Garriott (un gioco di ruolo in stile Ultima IX: Ascension ma ambientato nel presente).
  • 2002 – Un concorso per premiare (con una targhetta sul forum) il primo che trova il pesce d’aprile, salvo poi scoprire che non c’era alcun pesce d’aprile.
  • 2003 – Un concorso per passare una giornata con i redattori della rivista.
  • 2004 – La notizia secondo cui il redattore Raffaele “Raffo” Sogni abbandona la rivista per andare a gestire un bar.
  • 2005 – Una versione portatile della X-Box.
  • 2006 – Il gioco tratto dal film Kill Bill.
  • 2007 – Grand Theft Auto: World Online (un MMORPG ambientato nelle città di Grand Theft Auto).
  • 2008 – Il controller per Guitar Hero modellato a immagine della chitarra Gibson Les Paul Supreme.
  • 2009 – La notizia della chiusura per 4 giorni dei server di World of Warcraft.
  • 2010 – La presenza di una modalità in 3D stereoscopico nell’edizione speciale di Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...